My Photo
Name:
Location: Firenze, Toscana, Italy


Previous Posts Bazzico Contattami!

[Msn] cla-zell@libero.it

Thursday, June 22, 2006

Could be an American boy


Fà uno strano effetto, eppure è così.
Strano davvero pensare che in una delle milioni di possibili combinazioni del caso sarei potuto essere un ragazzo americano di origini italiane, un Cloud o John Fabiani, uno di quelli con un nome che fanno subito intuire da dove provieni perchè lo pronunci in maniera troppo strana. Ma ora vi spiego.

Parlando con mio nonno del mio prossimo viaggio in quel di Miami (già, parto l'ultima settimana di luglio per raggiungere i miei amici) è saltata fuori una discussione molto interessante sul periodo Newyorkese -ma si scrive così???- del mio bisnonno Enrico. Sapevo che era stato in America per un lungo periodo di tempo, circa 40 anni, ma non conoscevo i dettagli. Partito disertore da Genova alla volta del canada il Nostro, analfabeta e non padrone ovviamente della lingua, si sobbarcò un viaggio di svariate settimane su un "vapore" per poi attraversare a piedi (...A PIEDI!!!) distese innevate e numerosi statarelli prima di accamparsi a "nova yorke" a vendere pesce da bravo marinaio Sangiorgese. Fin qui qualcosa immaginavo, ma mai avrei potuto sospettare è che lui inviò alla moglie (bisnonna chiaramente) il passaporto e il biglietto per raggiungerlo e che lei si rifiutò di partire per gli states, dettando così l'esilio del Nostro (incavolato nero) per ben 40 anni e il suo ritorno solo per morire di vecchiaia qui in italia. Mio nonno mi ha raccontato di aver appreso tutto questo solo di recente parlando con un compagno di avventura di suo padre, senza un minimo di rancore o di rimpianto, ma con gli occhi lucidi come non glieli vedevo da tempo, soprattutto quando ha collegato il fatto che io e mia cugina ci stiamo laureando mentre suo padre non sapeva neppure leggere e andò negli states. Cito : "lui aveva due palle cuscì".


Cya all boyz!

posted by zellon3 at 2:27 PM |

7 Comments:

Commented by Blogger Zion:


^_^ che storia!
Allora avresti parlato solo dialetto italiano...là funziona così!


5:13 PM 
Commented by Blogger zellon3:


che pacchia slang marchigiano-newyorkese!


7:56 PM 
Commented by Blogger Zion:


eheheeh!!!!!
Già!

Quando sono andata dai miei parenti a Detroit per qualche tempo, ho conosciuto italiani di seconda generazione che parlavano solo napoletano stretto...Maròòò!
non capivo niente!!
:D


12:13 PM 
Commented by Blogger Zion:


ps mi arrendo, ti ho linkato!!! Tanto sono qui un giorno sì e l'altro pure...finora aveva prevalso la pigrizia di non voler aggiornare il template :D ma oramai mi arrendo all'evidenza. :P


12:38 PM 
Commented by Blogger zellon3:


la pigrizia è una gran brutta bestia che conosco fin troppo bene, ma ti fa vivere quei momenti spanciati che ti rendono vivibile la vita...

thanks for linkin'


1:41 PM 
Commented by Blogger aroti:


anche mio nonno si chiamava Enrico. ha lavorato in miniera e dopo un incidente gli hanno amputato le gambe dalle ginocchia.


6:24 PM 
Commented by Blogger Myrea:


Probabilmente anch'io sarei stata un'italo-americana, se il mio bisnonno fosse andato a San Josè -- che poi è la California, mica male!

Ma ci sarebbe stata una buona percentuale che non sarei mai nata.


3:43 PM 

Go Ahead, Share Your Thoughts! Post a Comment.

TAKE ME BACK TO THE MAIN PAGE...

powered by blogger | designed by mela
art by illogirly for stockstash